Il Reuccio è l’unica realtà che produce e trasforma nocciole sul territorio dell’antica città romana di Augusta Bagiennorum, attuale città di Bene Vagienna in provincia di Cuneo, premiata dal Touring con la bandiera arancione per la qualità turistico-ambientale. Duemila anni fa l’imperatore Augusto decise di fondare questa città per varie ragioni, tra cui la fertilità e peculiarità della terra, che ancora oggi dona alle nostre nocciole una qualità tutta particolare.
L’azienda Reuccio ha origine ai primi del Novecento, quando Antonio Borra la acquistò per assegnarla ad uno dei suoi sei figli, anche lui di nome Antonio, per poi passare al suo primogenito Gino, il quale, insieme alla moglie Grazia, decise di mettere a dimora sui terreni della cascina le piante di nocciolo della qualità Tonda Gentile Trilobata.
Nel 2012 Gino decide di trasformare la sua nocciola in semilavorati destinati prevalentemente a gelaterie e pasticcerie. I noccioli, situati in Frazione Gorra di Bene Vagienna, si estendono sull’altipiano del Beinale, a 380 metri di altezza, e gettano lo sguardo sulle colline delle Langhe. La cascina è immersa tra curatissimi noccioleti che si estendono su una superficie di circa 20 ettari. Siamo in una terra particolarmente adatta alla coltivazione del nocciolo: qui cresce il meglio della nocciola piemontese.
Attualmente è il figlio di Gino, Antonio Borra, la mente dell’azienda, che unisce tradizione e innovazione. Antonio ha deciso ormai da alcuni anni di investire nelle energie alternative e pulite: i tetti della nostra cascina, proprio dove lavoriamo le nocciole, sono ricoperti di pannelli solari e tutta l’energia necessaria alla produzione è ricavata da fonti rinnovabili. Anche la coltivazione secondo il protocollo denominato “lotta integrata”, che abbiamo deciso di adottare, è stata una scelta importante dell’azienda a livello ecologico. Per noi la sostenibilità è un impegno imprescindibile, una passione, un’idea di futuro.
Il marchio REUCCIO utilizzato per distinguere la nostra nocciola riprende il nome antico della cascina dell’azienda: qui, ai primi del Novecento, abitava un signore ritornato dalle “Americhe” con una discreta ricchezza, che gli permetteva di vivere in modo agiato, tanto da venire soprannominato col nomignolo di Reuccio. Oggi appartiene alla famiglia Borra.
Questa è la nostra storia: storia di grandezza e di piccolezza, di sogni e di umiltà, di slanci nel futuro della sostenibilità e di conservazione dei valori e della cultura del lavoro fatto bene, con sacrificio, rispetto per le persone e per la terra.
Coltiviamo in modo naturale i nostri noccioleti, perseguendo la massima qualità del prodotto nel rispetto della terra e dei lavoratori.
Dal 2015 abbiamo radicalmente mutato il sistema di coltivazione aderendo al Protocollo di lotta integrata. Il primo passo è stato eliminare la concimazione con fertilizzanti chimici per utilizzare esclusivamente letame ed imparare a controllare meccanicamente le malerbe.
Per evitare l’uso di fitofarmaci abbiamo reintrodotto la spollonatura manuale. Per favorire lo sviluppo dei noccioli stiamo praticando l’inerbimento interfilare con miscugli di sementi, tra le quali la senape, ed il sovescio, ossia lo sfalcio e l’interramento di queste essenze.
Nella fase di trasformazione cerchiamo da sempre il massimo rispetto dell’integrità della materia prima, che rappresenta davvero la ricchezza e l’identità del nostro territorio. Vogliamo che ogni nostra nocciola lavorata racchiuda l’essenza dei noccioleti che coltiviamo.
Da alcuni anni abbiamo deciso di investire nelle energie rinnovabili, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione. Per la lavorazione della nocciola siamo quindi al 100% green, utilizzando solo energia rinnovabile e pulita. La sostenibilità è per noi un valore fondamentale e imprescindibile. Essere eco-friendly per noi non è una semplice moda. È l’unico modo che abbiamo per pensare il futuro. E il futuro lo costruiamo nell’oggi attraverso le nostre scelte responsabili nei confronti dell’ambiente che è natura, biodiversità e bellezza da tutelare.